F.A.Q.

Cosa fare se trovi un cane abbandonato?
Cane abbandonato
Fonte: https://www.quotidiano.net/animali/animali-cane-pupazzo-1.2008184

Quando trovate un cane vagante bisogna chiamare la polizia municipale oppure i carabinieri i quali, a loro volta, contatteranno il canile di competenza che provvederà alla lettura del chip e, se provvisto, saranno contattati i proprietari. Ricordiamo che per legge bisogna segnalare l’animale alle forze dell’ordine o il canile di competenza. Grazie!

Mi rivolgo a te che trovi un cane per strada, lo porti a casa tua, pubblichi le sue foto e quando ti contatta qualcuno dicendo che è suo; lo restituisci tutto contento per aver compiuto una buona azione! Ora ti spiego: quel cane potrebbe essere riuscito a strappare la catena e scappare da continui maltrattamenti ed essere in cerca di aiuto e poi come fai a sapere che chi lo viene a prendere è il vero proprietario? Potrebbe, prima di riattaccarlo ad una catena o ributtarlo in un serraglio, dargli anche delle botte visto che ha osato scappare!

Esistono autorità preposte per queste situazioni: Trovi il cane, lo fermi e fai il 112 che fa intervenire il canile di competenza. Il cane verrà portato in canile e controllata la proprietà tramite microchip. Su ogni cane che scappa viene fatta registrazione e vengono effettuati controlli. Spesso i cani di BASTARDI li conosciamo già così, prima di restituirlo, facciamo intervenire le guardie zoofile… intanto il cane è al sicuro! Quindi pensaci quando trovi un cane: magari vorrebbe dirti: “aiutami a non essere più maltrattato”!